Newsletter "Teoria di Sicilia" - 7 Giugno 2021

Newsletter "Teoria di Sicilia" - 7 Giugno 2021

Ciao 😊

Oggi Scopriamo il Castello di Erice e il Cretto di Burri che vedremo domani nel tour.  


Il tour di domani sera (8 giugno) sarà in Sicilia e sarà molto particolare.


Stasera (7 giugno) chiudiamo le vendite (alle 22) perché domani ci concentreremo esclusivamente nella preparazione dell’evento.
 Ti ricordo i dettagli del Tour Virtuale Teoria di Sicilia

  • Data: Martedì 8 giugno alle 21
  • Luogo: su Zoom (anche YouTube per chi avesse problemi in diretta con Zoom)
  • Costo: 7,90 euro di contributo
  • Registrazione: disponibile a tutti gli iscritti (riceverai una mail mercoledì) mattina con la registrazione valida per i 3 giorni successivi. Se hai acquistato il pacchetto con tutti i tour di giugno sarà valida per tutto il mese di giugno.

Puoi prenotare il tuo biglietto QUI
 

Erice è un piccolo borgo arroccato sul monte omonimo in provincia di Trapani, spesso avvolto da nubi e battuto da venti, è uno dei luoghi piú singolari della Sicilia, come scrisse Gabriele d’Annunzio:
 
«E l'altro monte, e l'altro monte ei vede,

l'Erice azzurro, solo tra il mare e il cielo
 
divinamente apparito, la vetta

annunziatrice della Sicilia bella!»
 
Guarda che spettacolo di borgo

 

 
Ti consiglio di vedere questo video fatto con il drone che lo riprende anche dall’alto ed è favoloso 😍 

 

 
Oggi, visto il debutto di questo nuovo format, abbiamo deciso di raddoppiare gli approfondimenti.
 
Forse non sapevi  che in Sicilia c’è una città scomparsa, che ormai non esiste più, ma il cui ricordo è conservato grazie a un’opera d’arte
 
Sempre in provincia di Trapani, ecco Gibellina (o meglio, la Nuova Gibellina).
Gibellina venne rasa al suolo dal terremoto del Belice nel ’68, ma da quella tragedia è nata una delle opere di “land art” più grande ed eccezionale al mondo: pensavi potesse essere in Sicilia?
 

 


Se vuoi puoi approfondire il tema dal sito dei beni culturali QUI 
e anche in questo interessante video





Domani sera nel tour “Toeria di Sicilia”, in questa avvincente visita virtuale itinerante scopriremo l’anima più autentica e nascosta della Sicilia nei suoi borghi più remoti, nei paesi di pescatori, nelle rovine di Segesta e di Erice, nelle reti dei Pescatori di Mazara del Vallo.
 
Passando nei mosaici di Piazza Armerina, nella danza del fanciullo di Mozia, nel sale di Marsala, nella lava di Stromboli e Vulcano, nelle onde di Favignana, nel Cioccolato di Modica, nel Cretto di Gibellina ed in molti altri luoghi magici che sembrano usciti da un racconto.
 
Parleremo anche della sua cucina, delle sue tradizioni, dei suoi scrittori da Teocrito a Pirandello, da Verga a Tommasi di Lampedusa, da Sciascia a Camilleri e ci sarà un omaggio sorpresa al grande Franco Battiato e alla sua profonda sicilianità.
 
Questo tour è pensato soprattutto per chi ha intenzione di visitarla anche in un viaggio futuro, in modo tale, da ammirare dal vivo questi paesaggi stupendi e inconfondibili.
 
Puoi prenotare il tuo biglietto fino a stasera (7 giugno) alle 22 QUI